Formaggi senza lattosio: sembra un controsenso, i formaggi sono fatti di latte , ma così non è.
Contrariamente a quello che comunemente si pensa, chi è intollerante al lattosio non deve eliminare dalla propria dieta tutti i formaggi ma esiste una bella varietà di formaggi adatti agli intolleranti al lattosio.
Gli intolleranti al lattosio possono in linea di principio consumare i formaggi a pasta dura ed extradura senza problemi, perchè essi sono sottoposti ad una lunga stagionatura. Durante quest’ultima il lattosio viene trasformato in acido lattico, quindi questi tipi di formaggio contengono quantità di lattosio pari allo zero.
Parmigiano Reggiano - stagionato oltre 30 mesi
Grana Padano - stagionato oltre 26 mesi
Emmenthal - stagionato in grotta...Non quello che comunemente si trova e prende al Gdo
Gruyer stagionato
Pecorino Romano
Pecorini Stagionati
Provolone Stagionato
Ma non finisce qui: la scomposizione del lattosio è favorita dall’attività di alcuni batteri. I formaggi ricchi di batteri lattici (che hanno la capacità di scomporre il lattosio), possono essere ben tollerati anche se può essere presente una piccola percentuale di lattosio. Questo dipende dal nostro grado di intolleranza.
Asiago d’Allevo stagionato
Monte Veronese Stagionato
Brie de Meaux
Camembert
Caprino fresco
Feta greco
Fior di latte
Taleggio
Gorgonzola
Fontina
Purtroppo i formaggi freschi a pasta molle, non sottoposti a stagionatura, e quelli ottenuti per coagulazione acida, contengono alte percentuali di lattosio; per questo motivo non possono essere assunti dagli intolleranti:
Certosino
Fiocchi di latte
Formaggi da spalmare
Mozzarella
Ricotta
Asiago Pressato
Monte Veronese Latte Intero
Caciotte
Varianti senza lattosio:
Esistono in commercio delle versioni di questi formaggi senza lattosio, ottenute con un procedimento grazie al quale viene aggiunto l’enzima lattasi, ottenuto da un lievito, e che scompone il latte nei 2 zuccheri semplici che lo compongono.
L’inconveniente è che questi ultimi hanno un più alto potere dolcificante, e quindi i formaggi preparati con questo procedimento possono risultare leggermente piu dolci e avere un indice glicemico più alto.
Marco Zini