Via Trieste 1 Arzignano - tel. 0444 671518 - mail info@zini1915.it

credit by OPbrand

Uova alla Greca

12 Jun 2018

Ingredienti

Feta 100gr               Acciughe sott'olio (4 filetti)          Uova medie 8

Olive nere (Kalamata) o Taggiasche 50gr                    Peperoni rossi 50gr

Basilico 6 foglie       Olio extravergine d'oliva10gr      Pepe nero q.b.

Sale 1 pizzico

 

Per preparare le uova alla greca iniziate lavando e asciugando il peperone; quindi adagiatelo su di una teglia e infornatelo per circa 30-40 minuti a 250°, rigirandolo di tanto in tanto fino a che la pelle non sarà ben abbrustolita. Una volta abbrustolito, chiudetelo dentro ad un sacchetto di plastica, oppure in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per circa 15 minuti....Se non volete fare tutta questa procedura comprate i peperoni già pronti da Zini 1915.

Nel frattempo ponete a bollire 8 uova fino a farle diventare sode (circa 8 minuti) ,quindi fatele raffreddare, per velocizzare questa operazione scolatele e mettetele sotto l’acqua fredda per qualche minuto.

A questo punto sgusciate le uova, tagliatele a metà per il lungo  e privatele del tuorlo molto delicatamente, tenendolo da parte in una ciotolina.

Prendete ora la feta e tagliatela in cubetti molto piccoli. A questo punto i peperoni si saranno intiepiditi e la pelle verrà via facilmente, quindi spellateli e tagliate anche questi in piccoli cubetti. 

Prendete una ciotola e unite la feta, i peperoni tagliati a cubetti e i filetti di acciughe tritati; aggiungete quindi anche i tuorli schiacciandoli con una forchetta o uno spremiaglio, il basilico spezzettato e le olive. In ultimo aggiungere l'olio d'oliva, il pepe nero e il sale se necessario, poichè il composto è già molto saporito.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e riempite le cavità delle uova sode con il composto ottenuto. Quindi riponetele in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno un’ora. Al momento di servirle, adagiate le uova alla greca su di un lettino di colorata insalata mista o insalatina verde.

 

 

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

June 12, 2018

November 7, 2017

September 28, 2017

September 28, 2017

Please reload

Archivio