Via Trieste 1 Arzignano - tel. 0444 671518 - mail info@zini1915.it

credit by OPbrand

Fregola Sarda con Arselle

28 Sep 2017

La fregola è una piccola pasta tipica della Sardegna, costituita da piccole palline di grano duro e acqua, lavorate a mano e tostate nel forno. Prepararla è un rito familiare della tradizione della Sardegna, prettamente casalingo. Innanzitutto bisogna disporre la semola su un piatto largo e fondo, impastandola e lavorandola con un movimento circolare delle mani e utilizzando acqua tiepida e salata. Con il movimento circolare delle mani – una specie di “sfregamento” – si ottengono le caratteristiche “palline” di fregola, tanto somiglianti al cous cous. La fregola appena impastata viene lasciata asciugare su un telo prima di essere tostata in forno per una quindicina di minuti: questo processo garantisce l’assunzione del caratteristico colore dorato e un sapore davvero unico e particolare.

Fregola sarda con Vongole

 

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di Vongole veraci

250 g di fregola sarda;

300 g di pomodori pelati

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;

2 spicchi d’aglio;

prezzemolo, sale e pepe q.b.

 

Preparazione

(1) Innanzitutto lavate bene le Vongole sciacquandole prima sotto l’acqua corrente e mettendole poi a bagno in una bacinella di acqua tiepida leggermente salata per qualche ora.

(2) Tiratele fuori dalla bacinella e mettetele in una casseruola su fuoco vivace per farle schiudere. Solitamente questo procedimento dura pochi minuti e rilascerà un pochino di liquido. Mettetelo da parte: ci servirà tra poco!

(3) Usando una schiumarola tiratele fuori dalla casseruola a poco a poco, scartando quelle che non si sono aperte.

(4) Tritate aglio e prezzemolo in maniera molto fine e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo d’olio per due-tre minuti. Successivamente unite i pomodori pelati. Consiglio gustoso: dopo uno-due minuti aggiungete un paio di bicchieri d’acqua più il liquido delle arselle (ovviamente filtrato dalle impurità) per dare un ulteriore “sapore di mare” al vostro sughetto!

(5) Fate bollire il sugo per qualche minuto, versate la fregola e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, unendo le arselle solo negli ultimi minuti della preparazione.

(6) Sistemate il pane carasau sul fondo di un piatto, versate la fregola con le arselle in superficie e infine guarnite con le vongole messe da parte e del prezzemolo e servite subito!

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti

June 12, 2018

November 7, 2017

September 28, 2017

September 28, 2017

Please reload

Archivio